top of page
cccccc.png

custa est nùgoro

il tenore nugoresu canta nuoro e i suoi poeti

Custa est Nùgoro: Titolo

𝗖𝘂𝘀𝘁𝗮 𝗲𝘀𝘁 𝗡ù𝗴𝗼𝗿𝗼 è una raccolta di dodici brani, un vero e proprio progetto discografico, con chiave innovativa, è completamente gratuito e viene pubblicato nelle principali piattaforme di svago esistenti su internet.


Quest'idea è nata nel momento in cui abbiamo sentito necessaria l'esigenza di avere a disposizione tutte le testimonianze e le informazioni per poter imparare a cantare seguendo i noti esponenti del canto a tenore nuorese: "sichire sos mannos".


Tramite questo progetto vogliamo mettere a disposizione dei nostri coetanei quanto abbiamo ricercato e imparato nei nostri primi anni di esperienza nel mondo di tradizioni e cultura popolare, avendo avuto la possibilità di rappresentare la nostra comunità in diverse occasioni di spessore, quindi, vogliamo rendere partecipi sempre più ragazzi e avvicinarli a una tecnica di canto così tanto arcaica quanto affascinante. Può essere ascoltato dai più piccoli come dai più grandi, insomma, chiunque condivida la nostra stessa passione può avere il piacere di ascoltare 𝗖𝘂𝘀𝘁𝗮 𝗲𝘀𝘁 𝗡ù𝗴𝗼𝗿𝗼.


Nùoro è stata sempre identificata come Atene Sarda in quanto ha dato i natali alla prima scrittrice donna vincitrice del premio Nobel alla letteratura nel 1926: Grazia Deledda; oltre a lei sono stati tanti altri i poeti e gli artisti che hanno reso la nostra città importante nel mondo, tra cui: Sebastiano e Salvatore Satta, Francesco Ciusa, Antonio Ballero e tanti altri personaggi della Nùoro vecchia. Spesso ci si sofferma solo a questi nomi, non pensando che Nùoro in tempi recenti, ha avuto tanti altri artisti di spessore che l'hanno resa grande, quindi vogliamo dare voce tramite il canto a tutti quelli, che secondo il nostro pensiero, sono i più rappresentativi della cultura nuorese.


Attraverso questo lavoro potrete viaggiare nei versi scritti dai poeti più conosciuti come Sebastiano Satta e Franzischinu Satta; riaffrescare la memoria ricordano la figura di Tziu Micheli Tedde, chiunque se lo ricorderà durante i festeggiamenti in onore del Redentore, condividendo il palco con altri poeti di poesia estemporanea e improvvisata sarda in "prata de su Rosariu"; ritornare indietro nel tempo e sentire i versi di uno dei poeti più rappresentativi per la Nùoro vecchia: Pascale Dessanay; ascoltare i versi di Salvatore Rubeddu, ma potrete anche accorgevi, che la cultura e la tradizione a Nùoro è ancora viva e vegeta, grazie alle poesie scritte da due giovani figli di Nùoro: Andrea Porcheri e Alessandro Mele; oppure ascoltare i bellissimi versi scritti da Pietro Pala che rendono omaggio alla nostra città. Abbiamo deciso di incidere anche numerosi versi della tradizione popolare tramandati oralmente dai nostri antenati.


Naturalmente diamo spazio anche ai canti sacri, in quanto Nùoro possiede una ricca tradizione sotto il profilo canoro religioso.


Tutto ciò è un excursus dai poeti più antichi e rinomati fino ai giorni nostri, a testimonianza del fatto che Nùgoro può essere ancora identificata come Atene Sarda.


L'intero progetto viene prodotto dal Sòtziu Tenore Nugoresu per lasciare un'ulteriore traccia nella cultura nuorese. Tutto questo viene realizzato ricordando chi ci ha dato la possibilità di imparare e permesso di arricchire il nostro bagaglio culturale, a tutti i cantori che purtroppo non ci sono più e che ci hanno lasciato un'eredità grande da portare avanti e preservare nel tempo. 𝗖𝘂𝘀𝘁𝗮 𝗲𝘀𝘁 𝗡ù𝗴𝗼𝗿𝗼 viene pensato e scritto da: Gabriele Giuliano e Andrea Porcheri. La registrazione e il mixaggio delle tracce, quindi la parte tecnica, viene eseguita dallo stesso quartetto, mentre la grafica che presenta il lavoro è stata seguita e curata da Gabriele Giuliano con gli scatti fotografici realizzati da Riccardo Costa. Le letture introduttive ai brani e i racconti storici, vengono lette da Valentino Mannias, mentre Alessandro Mele ha l'onore di farvi ascoltare i versi in limba.

𝗜𝗱𝗲𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝙶𝚊𝚋𝚛𝚒𝚎𝚕𝚎 𝙶𝚒𝚞𝚕𝚒𝚊𝚗𝚘 𝚎 𝙰𝚗𝚍𝚛𝚎𝚊 𝙿𝚘𝚛𝚌𝚑𝚎𝚛𝚒

𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝚃𝚎𝚗𝚘𝚛𝚎 𝙽𝚞𝚐𝚘𝚛𝚎𝚜𝚞

𝗟𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 𝚅𝚊𝚕𝚎𝚗𝚝𝚒𝚗𝚘 𝙼𝚊𝚗𝚗𝚒𝚊𝚜

𝗟𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗲 𝗶𝗻 𝗹𝗶𝗺𝗯𝗮: 𝙰𝚕𝚎𝚜𝚜𝚊𝚗𝚍𝚛𝚘 𝙼𝚎𝚕𝚎


𝗥𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼: 𝚃𝚎𝚗𝚘𝚛𝚎 𝙽𝚞𝚐𝚘𝚛𝚎𝚜𝚞

𝗙𝗼𝘁𝗼: 𝚁𝚒𝚌𝚌𝚊𝚛𝚍𝚘 𝙲𝚘𝚜𝚝𝚊

𝗚𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮: 𝙶𝚊𝚋𝚛𝚒𝚎𝚕𝚎 𝙶𝚒𝚞𝚕𝚒𝚊𝚗𝚘

𝗖𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗼: 𝙶𝚎𝚗𝚗𝚊𝚒𝚘 𝟸𝟶𝟸𝟷 - 𝙰𝚙𝚛𝚒𝚕𝚎 𝟸𝟶𝟸𝟸

Custa est Nùgoro: Testo

Vi lasciamo in descrizione il link che potrete seguire per ascoltare in modo multimediale il nostro secondo lavoro discografico. Chiunque fosse interessato ad acquistare il cofanetto cd, contenente l'intero lavoro, può scriverci un email al nostro indirizzo di casella postale.

Custa est Nùgoro: Testo
Custa est Nùgoro

Custa est Nùgoro

Tutte le categorie
Tutte le categorie
People & Blogs

𝗖𝘂𝘀𝘁𝗮 𝗲𝘀𝘁 𝗡ù𝗴𝗼𝗿𝗼 - 𝚒𝚕 𝚃𝚎𝚗𝚘𝚛𝚎 𝙽𝚞𝚐𝚘𝚛𝚎𝚜𝚞 𝚌𝚊𝚗𝚝𝚊 𝙽ù𝚘𝚛𝚘 𝚎 𝚒 𝚜𝚞𝚘𝚒 𝚙𝚘𝚎𝚝𝚒

𝟬𝟭. 𝗔 𝗧𝗜𝗕𝗘 𝗦𝗔𝗥𝗗𝗜𝗚𝗡𝗔 - 𝙲𝚞𝚜𝚝𝚊 𝚎𝚜𝚝 𝙽ù𝚐𝚘𝚛𝚘

𝟬𝟮. 𝗦'𝗔𝗕𝗕𝗢𝗖𝗔𝗨 - 𝙲𝚞𝚜𝚝𝚊 𝚎𝚜𝚝 𝙽ù𝚐𝚘𝚛𝚘

Custa est Nùgoro: Video Player
bottom of page