top of page
bbbbbb.png

razza barbaricina

zovanu torra a cantare, canta in sarda poesia

Razza Barbaricina: Benvenuto

Il Tenore Nugoresu nasce nel 2015 con l’amicizia e la passione che univa un gruppo di ragazzi al mondo del canto a tenore nuorese. I componenti attuali della formazione sono: Gabriele Giuliano, classe ‘98, nel ruolo di “boche”; Andrea Porcheri, classe ‘02, nel ruolo di “contra”; Elias Brotzu, classe ‘98, nel ruolo di “bassu”; Luca Giovoni, classe 2000, nel ruolo di “mesu boche”. 

Dalla fondazione del gruppo fino ad ora ci siamo impegnati in un importante lavoro di ricerca e di ascolto tramite registrazioni datate e interviste ai noti esponenti del canto, tra cui: Gian Paolo Mele Corriga, che riteniamo sia stato il nostro padrino e ci abbia condotto nella giusta strada spronandoci nel continuare a fare bene; Tziu Jubanne Zizi ‘Tzichedda’ con la quale abbiamo avuto modo di partecipare e confrontarci assieme durante la realizzazione del docu-film creato da RAI Storia sui “beni immateriali dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO”, anche le sue parole sono state di grande incoraggiamento per continuare il nostro lavoro di ricerca e per contribuire alla attività folcloristica; Un’altra persona da aggiungere a questa lista è sicuramente la figura di Manuelle Mureddu, che oltre ad essere un nostro grande amico ha contribuito nella crescita e nell’arricchimento culturale e sonoro della nostra formazione. Ci ha seguito dalla nostra nascita fino ad oggi con una mano di riguardo dall’esterno dell’associazione; Giovanni Antonio Busio noto esponente del canto a tenore ci ha aiutato nel lavoro di ricerca portandoci a conoscenza di registrazioni antiche ‘a sa nugoresa’ e nella composizione dei testi poetici; Giovanni Mossa, anch’esso noto cantore nuorese, ci ha sostenuto e aiutato ogni qualvolta noi ne avessimo avuto bisogno ed è stata una guida nella ricerca dell’autenticità del canto a tenore nuorese. 

Da un anno a questa parte la nostra formazione si è impegnata nel creare un progetto che potesse riassumere l’operato svolto in questi cinque anni. Abbiamo deciso che il modo migliore per fare tutto ciò fosse la realizzazione di un lavoro discografico che ci potesse permettere di riprodurre e rappresentare con chiave attuale quanto imparato in questi anni. 

Il Tenore Nugoresu è composto da un gruppo di ragazzi giovanissimi che hanno la passione per questa forma di canto così tanto arcaica e per la realizzazione di questo progetto abbiamo voluto inserire nostri amici, nostri coetanei ‘fedales’, per proseguire la linea giovanile, che hanno lavorato nella realizzazione del lavoro discografico: Michele Sotgiu si è impegnato nella registrazione e nel mixaggio di tutte le tracce registrate. Alessandro Lai invece sì è occupato della grafica che presenta il progetto. Chi invece sì è interessato nella creazione dell’album fotografico è Carmelo Concu, anche lui giovane nuorese, che si è occupato della realizzazione di splendidi scatti fotografici. 


La nostra idea era proprio quella di creare una formazione di canto a tenore giovanile per dimostrare che anche i ragazzi hanno la passione, la costanza e la voglia di creare progetti culturali di spessore ed è anche per questo che abbiamo voluto al nostro fianco altrettanti ragazzi giovani che completassero l’opera. 

Il titolo del nostro primo lavoro discografico prende il nome dall’omonima poesia composta da

Antico Casula ‘Montanaru’, poeta desulese del XX secolo: RAZZA BARBARICINA


Ascoltando il nostro lavoro si può viaggiare tra passato e presente con poesie che hanno caratterizzato la letteratura sarda e nuorese e con la presenza di diversi inediti composti da Andrea Porcheri, componente del gruppo, che rivedono nel presente vicende passate e proteste in ambito culturale. Inoltre includiamo i canti sacri ‘gosos’ praticati nella tradizione ecclesiastica e canora di Nùoro. 

Abbiamo scelto la poesia ‘Razza Barbaricina’ come traccia principale e come modello per dare il titolo al CD, poiché rappresenta in pieno l'animo e lo spirito del nostro gruppo, dando un forte valore identitario e descrivendone l'indole che spinge questa formazione.

𝗜𝗱𝗲𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝙶𝚊𝚋𝚛𝚒𝚎𝚕𝚎 𝙶𝚒𝚞𝚕𝚒𝚊𝚗𝚘 

𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝚃𝚎𝚗𝚘𝚛𝚎 𝙽𝚞𝚐𝚘𝚛𝚎𝚜𝚞


𝗥𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼: 𝙼𝚒𝚌𝚑𝚎𝚕𝚎 𝚂𝚘𝚝𝚐𝚒𝚞 

𝗙𝗼𝘁𝗼: 𝙲𝚊𝚛𝚖𝚎𝚕𝚘 𝙲𝚘𝚗𝚌𝚞 

𝗚𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮: 𝙰𝚕𝚎𝚜𝚜𝚊𝚗𝚍𝚛𝚘 𝙻𝚊𝚒

𝗖𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗼: 𝙾𝚝𝚝𝚘𝚋𝚛𝚎 𝟸𝟶𝟸𝟶

Razza Barbaricina: Testo
RAZZA BARBARICINA

RAZZA BARBARICINA

Razza Barbaricina: Video

Vi lasciamo spazio ad un piccolo libro multimediale, dalla quale potrete avere modo di leggere in maniera più dettagliata, l'intero lavoro che abbiamo svolto per la realizzazione della nostra prima fatica discografica. All'interno del libro Razza Barbaricina sono presenti i testi delle poesie che potrete ascoltare acquistando il cd, accompagnate dalle descrizioni dettagliate per ogni singola traccia

Razza Barbaricina: Testo
Razza Barbaricina: Pro Gallery

PUNTI VENDITA

Tutti i dettagli su dove acquistare il coffaneto cd

Il nostro primo lavoro discografico è stato messo in vendita dal gennaio del 2021, dopo averlo registrato e inciso nell'autunno dell'anno precedente.

Chiunque abbia piacere di acquistarlo, può recarsi nei vari punti vendita presenti a Nùoro che hanno deciso di contribuire e di aiutarci nella messa in vendita al pubblico. 

Dove acquistarlo: 

Bar-Tabacchi e Pizzeria "La Stazione" 

Via Alberto La Marmora - Nùoro

Bar "Crema e Cioccolato" 

Via Alberto La Marmora - Nùoro

Bar "Su Fochile" 

Via Alberto La Marmora - Nùoro

Tabaccheria ed edicola "Capelli" 

Via Alberto La Marmora - Nùoro

Tabaccheria ed edicola "Pittalis" 

Via Badu 'e Carros - Nùoro 

Razza Barbaricina: Testo

DISPONIBILE ANCHE L'ACQUISTO ONLINE

(in aggiornamento)

Razza Barbaricina: Testo
Razza Barbaricina: Product Gallery
bottom of page