top of page
trilogia discografica_edited.jpg

trilogia discografica 

poesie, canti e tradizioni di una comunità

Trilogia: Benvenuti

Nato nel 2015 a Nùoro, il 𝗧𝗲𝗻𝗼𝗿𝗲 𝗡𝘂𝗴𝗼𝗿𝗲𝘀𝘂, presenta i moduli di 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘶 𝘢 𝘵𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 nella variante

𝘢 𝘴𝘢 𝘯𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘢, tra sacro e profano.

Nel corso degli anni il quartetto si è sempre impegnato nel svolgere 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 - 𝘤𝘩𝘪𝘳𝘤𝘢𝘴 - consentendogli di ritrovare la maniera più antica e autentica del 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘶 𝘢 𝘵𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 nella variante 𝗮 𝘀𝗮 𝗻𝘂𝗴𝗼𝗿𝗲𝘀𝗮.

Un lungo lavoro, che ha richiesto parecchio tempo, ma con il passare degli anni ha sicuramente 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘪𝘵𝘰 𝘶𝘯’𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪𝘵à maggiore ai giovani del 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶 e a tutti gli appassionati che hanno avuto modo di seguire l’attività del quartetto, dal 2015 fino ad oggi.

𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮, 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗼, 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗶𝘇𝗶𝗮 e 𝗱𝗶𝘃𝘂𝗹𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 sono state le parole d’ordine che hanno accomunato i tanti ragazzi che hanno fatto parte dell’associazione, infatti, ognuno di essi ha dato il proprio contributo per riuscire nella realizzazione di un importante archivio che racchiude anni di registrazioni audio che segnano nel tempo le voci dei 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗮𝗱𝗼𝗿𝗲𝘀 nuoresi, 𝘥𝘰𝘤𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘦 𝘪𝘯𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 che scrivono un pezzo di storia per la vecchia ed attuale 𝗔𝘁𝗲𝗻𝗲 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗮.

Il risultato di 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲, 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲, 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 datate e non, oltre che alla 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗵𝗶 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗮 𝘀𝗮 𝗻𝘂𝗴𝗼𝗿𝗲𝘀𝗮, ha concesso ai ragazzi del 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶 di realizzare 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 che concedessero la 𝘥𝘪𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, attraverso la tutela di ciò che era stato ricercato, grazie al materiale raccolto negli anni. Proprio per questo il quartetto ha dato vita a una serie di pubblicazioni audio e scritte attraverso le pagine social dell’associazione e il proprio canale YouTube, nella quale sono stati raccontati spaccati di vita nuorese attraverso la 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗮 dei poeti più illustri della 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘴𝘢𝘳𝘥𝘢-𝘯𝘶𝘰𝘳𝘦𝘴𝘦, così riscoprendo anche gli antichi moduli di canto 𝘢 𝘴𝘢 𝘯𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘢.

𝗟𝗮 𝘁𝗿𝗶𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮 del 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶 racconta 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗲, 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁à 𝗻𝘂𝗼𝗿𝗲𝘀𝗲, riuscendo a dare una nuova vita alla poesia in 𝗹𝗶𝗺𝗯𝗮 - 𝘭𝘪𝘯𝘨𝘶𝘢 𝘴𝘢𝘳𝘥𝘢 - con i testi più rappresentativi della letteratura sarda-nuorese e con numerosi versi composti da poeti contemporanei che arricchiscono ulteriormente l’importante lavoro. Lo scopo principale è stato quello di presentare varie modalità di canto profano, senza dimenticare i canti di fede e devozione - 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗼𝘀 𝘀𝗮𝗰𝗿𝗼𝘀 -.

Nel 2021 viene pubblicato su disco la prima fatica discografica che ha il nome di 𝗥𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 - 𝘻𝘰𝘷𝘢𝘯𝘶 𝘵𝘰𝘳𝘳𝘢 𝘢 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦, 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘴𝘢𝘳𝘥𝘢 𝘱𝘰𝘦𝘴𝘪𝘢 -, datogli dall’omonima poesia scritta dal poeta desulese 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗖𝗮𝘀𝘂𝗹𝗮 ‘𝘔𝘰𝘯𝘵𝘢𝘯𝘢𝘳𝘶’, nonché traccia principale dell’intero lavoro e messo in vendita nel gennaio del 2021. In questo progetto si è voluto lasciare spazio ai testi in rima composti dal giovane poeta nuorese 𝘈𝘯𝘥𝘳𝘦𝘢 𝘗𝘰𝘳𝘤𝘩𝘦𝘳𝘪, componente del quartetto, che attraverso la poesia ed il 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘶 𝘢 𝘵𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 ha raccontato spaccati di vita nuorese, omaggiato i 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘢𝘥𝘰𝘳𝘦𝘴 e stuzzicato i sardi nel riappropriarsi della propria lingua, anima della propria identità e delle più profonde radici.

Il 2022 ha visto la pubblicazione di un lavoro discografico più innovativo al passo con i tempi e facilmente raggiungibile da tutti gli appassionati, infatti, l’ascolto dello stesso è possibile in forma del tutto gratuita attraverso il proprio smarthphone consultando i canali digitali del 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶. Il progetto culturale ha il nome di 𝗖𝘂𝘀𝘁𝗮 𝗲𝘀𝘁 𝗡ù𝗴𝗼𝗿𝗼 - 𝘪𝘭 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘢 𝘕ù𝘰𝘳𝘰 𝘦 𝘪 𝘴𝘶𝘰𝘪 𝘱𝘰𝘦𝘵𝘪 -, nella quale si è voluto mettere in risalto ancora una volta la poesia in 𝘭𝘪𝘮𝘣𝘢, nello specifico la letteratura nuorese, incidendo testi in dialetto composti solo ed esclusivamente da poeti di Nùoro. 𝘜𝘯 𝘦𝘹𝘤𝘶𝘳𝘴𝘶𝘴 𝘵𝘳𝘢 𝘪 𝘱𝘰𝘦𝘵𝘪 𝘱𝘪ù 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘯𝘶𝘰𝘳𝘦𝘴𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘰 𝘢𝘪 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪, testimoniando che Nùoro può tutt’ora essere definita fucina di artisti e quindi gloriosamente

𝗔𝘁𝗲𝗻𝗲 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗮.

L’ultimo lavoro discografico, si muove alla pari del secondo, infatti vede la sua pubblicazione allo stesso modo, nell’estate del 2023. 𝗖𝗮𝗻𝘁𝗼𝘀 𝗡𝘂𝗴𝗼𝗿𝗲𝘀𝗼𝘀 - 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘰𝘴 𝘥𝘦 𝘴𝘢 𝘣𝘪𝘥𝘥𝘢 ‘𝘦 𝘕ù𝘨𝘰𝘳𝘰 -, è un viaggio tra le antiche sonorità nuoresi tra 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗮𝗻𝗼 e 𝘀𝗮𝗰𝗿𝗼, passando per la riproposizione delle voci del 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘶 𝘢 𝘵𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 dei brani più celebri e comunemente conosciuti e interpretati dalle formazioni corali di Nùoro. Un progetto culturale che vuole dare una maggiore identità all’origine di testi e modi di cantare nati dal canto a quattro voci, ma che con il passare del tempo si sono persi o dimenticati, ma grazie alla ricerca svolta dal quartetto ritornano nella loro originalità.

Tre lavori discografici. Tre progetti culturali. Una formazione di 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘶 𝘢 𝘵𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦, composta da giovani, ragazzi con la passione per la propria tradizione e cultura, con lo scopo di realizzare lavori che concedano di 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝗿𝗲 e 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮𝗿𝗲 il grande 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 e 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 della propria comunità, trovando nella 𝘥𝘪𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 del materiale ricercato il giusto modo per tramandarlo, con l’auspicio che chi ha modo di ascoltare colga l’impegno del lavoro che ci è stato in fase di realizzazione da parte di tutti i ragazzi del 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶.

La progettazione dei lavori viene svolta dai ragazzi del 𝗧𝗲𝗻𝗼𝗿𝗲 𝗡𝘂𝗴𝗼𝗿𝗲𝘀𝘂, con l’aiuto e il sostegno di 𝘔𝘪𝘤𝘩𝘦𝘭𝘦 𝘚𝘰𝘵𝘨𝘪𝘶, altro giovane nuorese, che ha avuto l’interesse di curare le registrazioni e il mixaggio delle tracce audio.

𝗥𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 ha il contributo fotografico di 𝘊𝘢𝘳𝘮𝘦𝘭𝘰 𝘊𝘰𝘯𝘤𝘶, mentre i successivi lavori discografici hanno i servizi fotografici curati dall’amico 𝘙𝘪𝘤𝘤𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘊𝘰𝘴𝘵𝘢. Gli album sono stati realizzati da due giovanissimi nuoresi che hanno accolto l’invito da parte del 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶 per far parte dei progetti realizzati.

La parte artistica di tutti i lavori ha visto anche la collaborazione di tanti altri amici in fase realizzativa, tra cui cantori nuoresi ed artisti con la quale si ha avuto la possibilità di lavorare assieme, oltre che agli arricchimenti audio di importanti registrazioni datate o realizzate durante la ricerca svolta dall’associazione. Ci piace ricordare e ringraziare 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗕𝘂𝘀𝗶𝗼, 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗠𝗼𝘀𝘀𝗮, 𝗕𝗼𝗯𝗼𝗿𝗲 𝗕𝘂𝘀𝘀𝗮 e 𝗠𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝘂𝗿𝗲𝗱𝗱𝘂, senza dimenticare chi è stato parte integrante dei lavori come 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗠𝗮𝗻𝗻𝗶𝗮𝘀, 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗠𝗲𝗹𝗲 e 𝗧𝘇𝗶𝗮 𝗔𝗻𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗿𝗼𝗻𝗶.


𝗟𝗮 𝘁𝗿𝗶𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮 del 𝘛𝘦𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘕𝘶𝘨𝘰𝘳𝘦𝘴𝘶 nasce anche per unire tutte le esperienze vissute dai componenti del sodalizio durante gli anni di attività, gli stessi personaggi sono diventati partecipi dell’intera trilogia. Come detto in precedenza, l’associazione ha l’auspicio che il lavoro sia interessante e piacevole da ascoltare, sperando che chiunque lo ascolti utilizzi una buona chiave di lettura cogliendo la spontaneità e l’impegno nel lavoro realizzato dai componenti che hanno preso parte alla realizzazione di tutti i progetti culturali e discografici.

Trilogia: Testo
bottom of page