top of page
1F_edited_edited.jpg

orestea

il teatro e il canto sardo, due arti millenarie

Orestea: Benvenuti

Nel maggio del 2018, il Tenore Nugoresu, ha avuto modo di conoscere Valentino Mannias; regista e attore per conto della compagnia teatrale di Sardegna Teatro. L'incontro tra le due parti, dopo aver capito l'importante livello culturale e artistico del progetto che ci avrebbe visti protagonisti assoluti, ha subito avuto esito positivo.

La collaborazione tra il Tenore Nugoresu e Valentino è immediatamente partita per far in modo che i suoni arcaici del canto a tenore potessero essere protagonisti nella tragedia greca dell'Orestea, scritta da Eschilo.


Siamo stati impegnati per ben quattro anni nella partecipazione a fasi di studio e di comprensione dei testi originali, con la traduzione direttamente dal greco, svolta da attori e studiosi che fanno parte della compagnia; siamo stati partecipi e organizzatori di seminari nelle apparizioni che sono avvenute in pubblico assieme alla compagnia di Sardegna Teatro, per far in modo che la tecnica del canto a tenore potesse essere compresa a pieno e per poter capire in cui le nostre voci avrebbero preso parte nella tragedia, andando a ricoprire il ruolo di "chorus" che lo stesso Eschilo scrive nella sua opera.   

Assieme a Velentino Mannias e a tutta la compagnia composta da: Maria Grazia Sughi, Lea Karen Gramsdorff, Fabiano Fantini, Giuseppe Palasciano, Marina Occhionero e dall'aiuto alla regia di Ida Treggiari, le musiche di Luca Spanu e la collaborazione di Emilia Agnesa e Vanessa Congiu abbiamo avuto la possibilità di studiare, lavorare e presentare al pubblico il frutto dell'Orestea a Cagliari, Udine, Nùoro e Monemvasia (Grecia). 

Un'esperienza unica e irripetibile quella di veder andare di pari passo due forme di arte e cultura antiche, il teatro ed il canto a tenore, che hanno saputo far rivivere con chiave "innovativa" la prima tragedia greca.

La collaborazione con Sardegna TeatroValentino Mannias è stata sicuramente un'avventura che ha saputo arricchire il nostro bagaglio culturale, conoscere una forma di arte come quella del teatro, assolutamente straordinaria; conoscere attori o tecnici che hanno avuto modo di lavorare per tanti e svariati progetti teatrali e filmici; inoltre aver portato il canto "a sa nugoresa" nei teatri sardi, d'italia e oltre i confini nazionali in terra greca. Un'esperienza unica e importantissima, della quale siamo orgogliosi, che ci ha dato modo di rappresentare la nostra città: Nùoro

Orestea: Testo

Orestea

L’Orestea di Eschilo è un classico che racconta la nascita della democrazia in Occidente e il rapporto che gli uomini e le donne hanno con l’oltrevita.


Nùoro | 21 agosto 2021

Parco Tanca Manna 

“Agli dèi, io

Chiedo di liberarmi dal dolore.

Chiedo la fine di questa mia guardia

Che ormai dura da anni e anni.”

È con queste parole, che nella splendida cornice del parco di Tanca Manna, è finalmente andata in scena l’Orestea di Eschilo; la tragedia greca rivisitata dal grandissimo regista e attore Valentino Mannias.

Per noi è stato un risultato importantissimo riuscire a portare un progetto di spessore culturale così tanto elevato in uno dei luoghi simbolo della nostra città, dopo ben tre anni di collaborazione attiva con tutta la compagnia di Sardegna Teatro, che fin dal primo giorno in cui siamo stati all’interno del progetto ci ha fatto sentire come se fossimo a casa.

Chi ha preso parte allo spettacolo ha avuto modo di stare in mezzo al cerchio, alla comunità, agli attori, senza sentire il distacco tra chi fa lo spettacolo e chi lo guarda; si è potuto vivere sulla propria pelle ogni singola parte dell’Orestea che Valentino Mannias ha studiato e rivisitato inserendo al suo interno il fascino del canto arcaico sardo, riuscendo a trovare tutti i punti di incontro che permettevano di ottenere l’ottimo risultato che siamo riusciti a raggiungere.

Non ci resta che ringraziare Sardegna Teatro; Valentino Mannias che ha creduto in noi e ci ha fortemente voluto all’interno del suo lavoro da regista; tutta la compagnia che fa parte del progetto Orestea; Vanessa Congiu che fin da subito ci ha seguito e aiutato ogni qual volta ne abbiamo avuto bisogno; Marco Moledda che ci ha aiutato a far sentire “nuoresi” tutti i componenti della compagnia; e ad ultimo, ma non per importanza, tutta la macchina organizzativa di tecnici che hanno lavorato dietro le quinte per permetterci di portare in scena lo spettacolo.

Non ci resta che dare appuntamento a tutti quanti il 6 settembre 2021 a Nùoro, all’interno dello splendido Teatro Eliseo, per guardare l’Orestea di Eschilo diretta dal regista e attore Valentino Mannias

Orestea: Testo
Orestea: Pro Gallery
Orestea: Pro Gallery
Orestea: Pro Gallery
bottom of page